Oltre l’orario scolastico

La scuola offre corsi extrascolastici e un potenziamento del piano dell’offerta formativa.

Dalle 14.00 i bambini possono partecipare a corsi di mini basket e corsi di pallavolo organizzati dall’insegnante di Educazioni fisica, Lisa Tripalo. ex campionessa italiana di Basket.
La scuola offre inoltre la possibilità di seguire corsi pomeridiani di canto individuale e corale di gruppo coordinati dall’insegnante di ed. musicale Stefania Goti .
Dal lunedi al venerdi, in aggiunta ai due rientri pomeridiani obbligatori, i bambini possono mangiare a scuola e rimanere al doposcuola che si svolge tra le 14.00 e le 16.00. Tale servizio è gestito dalle insegnanti prevalenti che si alternano dal lunedi al venerdi.
La scuola ha una propria biblioteca che viene coordinata dai bambini della classe quinta; promuovono e sensibilizzano i compagni alla lettura e gestiscono la consegna e il ritiro dei libri durante l’anno scolastico.
Drama project, inserito nell’orario scolastico , è gestito da una regista specializzata per tale disciplina; attraverso questa attività multidisciplinare, il bambino impara a gestire le proprie emozioni ed a prendere coscienza del sé. Approcciare la scena, rispettare i tempi altrui e i tempi previsti sono gli elementi di base da cui partire.
Oltre alla consueta gita scolastica annuale, la scuola propone varie uscite durante l’orario scolastiche volte a far conoscere ai bambini il proprio territorio e la propria storia
Durante l’anno la scuola offre a bambini e ai genitori varie attività solidali volte a sensibilizzare l’importanza di aiutare gli altri. I bambini partecipano in prima persona all’iniziativa Giocaci anche tu, un evento che si svolge tra il 1 e il 14 dicembre durante il quale ciascun bambino può donare alcuni giochi che consegnerà personalmente alla Caritas di San Paolino.